Può una serie tv ispirare una scoperta matematica?

La risposta a questa domanda è affermativa, perché a quanto pare in una puntata della famosa serie Statunitense Intitolata “The Big Bang Theory” (2007-2019) uno dei protagonisti della serie, Sheldon Cooper (interpretato da Jim Parsons-attore e produttore statunitense) nella puntata 73 intitolata “L’ipotesi del parassita Alieno” della suddetta serie, propone un indovinello ai suoi amici nel quale chiede loro di individuare il numero perfetto.

“Vi avverto la risposta esatta è soltanto una” dice Sheldon ai suoi amici. Dopo una serie di Tentativi, egli rivela loro che la soluzione all’indovinello era il numero 73 ed Espone le seguenti affermazioni:

– Il 73 è un numero primo;

– Il prodotto delle sue cifre (7 e 3) è 21, che corrisponde alla posizione assunta da tale numero nella lista dei primi (infatti nell’elenco dei numeri primi il 73 occupa la 21ª posizione);

– l’inverso del 73 è il 37, anch’esso numero primo;

– Nell’elenco dei numeri primi il 37 occupa la 12ª posizione (12, a sua volta, è l’inverso di 21, che rappresenta la posizione assunta dal 73 nella lista dei numeri primi);

-Nel sistema binario, il 73 diventa 1001001 che è un numero palindromo (letto dal verso opposto rimane uguale).

Dopo la spiegazione di Sheldon Leonard Definisce il numero 73 il Chuck Norris dei numeri.

Da questo Indovinello hanno preso ispirazione due matematici: Christopher Spicer (Insegnante al Morningside Collage) e Carl Pomerance (Matematico). Questi ultimi infatti, dopo la visione della puntata, hanno lavorato sull’ individuare il numero primo di Sheldon. Dopo alcuni anni di studi i due matematici, in un articolo pubblicato sull’American Mathematical Monthly, hanno affermato che il 73 è l’unico possibile numero primo di Sheldon. Nel 2015 hanno annunciato ufficialmente il Teorema di Sheldon. La versione formale di questo teorema è stata pubblicata in Italia sulla pagina Facebook di Vincenzo Giordano (riportata qui sotto).

Benedetta Ruberto 2Es