Finalmente è possibile ascoltare e guardare il concerto di Paestum organizzato dalla BIMED e registrato al fine di condividerlo insieme al messaggio di Pace con papa Francesco in occasione dell’Udienza papale in piazza San Pietro del 26 ottobre scorso alla quale la delegazione del Chris Cappell College di Anzio ha partecipato accompagnata anche dalla dott.ssa Daniela Pittiglio, dirigente scolastico del Liceo.

Il concerto registrato a Paestum

Una targa ricordo della partecipazione alla grande orchestra, ricevuta a Paestum nel settembre scorso è stata consegnata ufficialmente alla presenza del Collegio dei docenti del Chris Cappell alla Dirigenza dalla prof.ssa Francesca Tornatore insieme con i proff. Giuseppe Galluzzi, Michele Sacco e Carla Carretti.
Nel testo il ringraziamento per l’impegno alla comunità scolastica ma soprattutto “al Dirigente, ai docenti, agli studenti che hanno reso possibile  con il loro contributo il concerto che il 22 settembre A.D. 2022 si è tenuto a Paestum nello splendore dell’area archeologica”.

L’esperienza, unica nel suo genere, ha permesso alla Comunità di pratica educante di Bimed di porgere al Santo Padre, durante l’udienza del 26 ottobre, la registrazione delle “Note di Pace volte – si legge nella dedica – a far terminare la guerra perché non ci sia più la guerra!”

Nella stessa occasione il Presidente della BIMED ha riabbracciato studenti e docenti del Liceo anziate, posando con loro per una preziosa foto ricordo.

“Mai come stavolta non riesco a trovare una giusta espressione che mi permetta di esprimere la felicità, l’orgoglio e la commozione che connotano per me questa giornata. Papa Francesco è per noi la massima espressione del bene, della verità, della giustezza, della comprensione e della capacità di sentire l’altro, dunque, poter stare a contatto anche soltanto per qualche minuto a una personalità così grandemente buona credo sia una esperienza unica. Lo è per me che ritengo questa occasione straordinaria, e lo sarà ancora di più per i nostri giovani che avranno finalmente la possibilità di stare a contatto con il modello che abbiamo assunto, da circa dieci anni, per raccontare come e quanto il bene praticato ci rende umani”. Queste le parole di Andrea Iovino, Presidente della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo che, insieme a migliaia di studentesse e studenti, era in Piazza San Pietro ad ascoltare le parole del Santo Padre rivolte al mondo della Staffetta di Scrittura di Cittadinanza e di Legalità e, più in generale, al mondo delle Missioni.

Queste le parole di Andrea Iovino, Presidente della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo che, insieme a migliaia di studentesse e studenti, era in Piazza San Pietro ad ascoltare le parole del Santo Padre rivolte al mondo della Staffetta di Scrittura di Cittadinanza e di Legalità e, più in generale, al mondo delle Missioni.

“Essere in piazza a San Pietro – ha commentato la prof.ssa Francesca Tornatore che ha coordinato la partecipazione del Liceo a questa iniziativa – oltre che suscitare emozione per l’evento, il luogo e gli incontri, è stata l’occasione per ricordare con la mente e con il cuore la fortissima esperienza di suonare nell’atmosfera classica e magica di Paestum. Rivedere il concerto registrato per il Papa è come farsi trasportare in un mondo ideale dove c’è spazio solo per l’armonia, la fratellanza, la Pace, che lo stesso  Pontefice non manca mai di invocare per tutto i mondo”.

Per l’occasione è stato anche pubblicato un numero speciale della rivista “Unico” in cui è inserita la presentazione del Liceo Chris Cappell College di Anzio.

Con la chiusura di questa esperienza ci si prepara già ad affrontare nuove avventure!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *