Ennesima soddisfazione per il Liceo Chris Cappell College di Anzio, che guadagna un meritatissimo primo posto nella seconda edizione del Concorso Nazionale di Narrativa Fantasy “Sulle ali del corvo vero l’azzurro”, organizzato dall’Associazione “Baffo John Potter”, presieduta dalla Prof.ssa Simonetta Maestri, e dalla città di Ferrara.
A vincere l’ambito premio, la studentessa Stefania Shibru, che oggi frequenta la classe 3M, con il suo coinvolgente racconto “I sovrani sepolti del cielo”, realizzato nell’ambito delle attività del Laboratorio di Scrittura creativa del Chris Cappell College.
La giovane scrittrice, facendo più volte riferimento alla mitologia classica, narra la storia di un sedicenne che, stanco dal divieto di specchiarsi imposto dai genitori, decide di osservare la propria immagine riflessa in una pozza vicino alle acque del Nilo Azzurro, scoprendo così la sua vera identità. Un viaggio intricato caratterizzato da molteplici prove ed avventure che il protagonista intraprende con l’aiuto della sua amica Kaila.
I «Sovrani sepolti del cielo» è un racconto che riesce a coinvolgerci fino all’ultima riga per la trama serrata ed avvincente. L’autrice si rifà con maestria soprattutto ai canoni classici del fantasy. La prosa con uno stile fresco e vivace riesce a tenere vivo l’interesse del lettore. Il protagonista è un adolescente di sedici anni, stanco del divieto di specchiarsi impostogli dai genitori, una sera spinto da un impulso irrefrenabile si trova a guardare la propria immagine riflessa in una pozza vicino al Nilo azzurro. Da qui nasce la scoperta di chi sia veramente. Scoperta da cui prendono le mosse un serie di prove e di avventure che potrà superare solo con l’aiuto dell’amica Kaila. Numerosi sono i rimandi alla mitologia classica evocati però sullo sfondo di cicli mitologici tipici del mondo fantasy. All’autrice va il merito di aver saputo creare un mirabile intreccio di azioni avventurosa sullo sfondo di paesaggi naturali ed evocativi, attingendo felicemente da tradizioni narrative diverse.
Come si legge nella motivazione, la giuria, composta anche dalla Dr.ssa Nicoletta Zucchini, ha riconosciuto alla studentessa il merito di aver saputo intrecciare azioni avventurose su sfondi naturali e commemorativi, associando elementi e strutture di tradizioni narrative diverse.
La premiazione è avvenuta ad ottobre a Ferrara, da dove è stato effettuato il collegamento tramite la piattaforma Meet, nel corso del quale Stefania è stata affiancata dalla Professoressa Francesca Tornatore, referente del Progetto di Scrittura Creativa (nella foto con Stefania e la dott.ssa Daniela Pittiglio, Dirigente Scolastico del liceo) .
I componimenti dei partecipanti scelti dalla giuria sono raccolti all’interno di un’antologia disponibile in versione cartacea. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo link.
Roberta Fiorilli (1 C)