Luogo: Terra
Data: 25 ottobre 2022
Coordinate eclissi massima: 61.6°N 77.4°E
Gamma: 1.0701
Magnitudine: 0.8619

L’eclissi solare parziale
Il 25 ottobre è stato un giorno memorabile per gli amanti dell’astrologia. La Luna si è sovrapposta tra il Sole e la Terra dando vita ad un’eclissi di Sole parziale. La Luna ha coperto solo il 30% circa del sistema solare, una frazione piccola ma comunque sufficiente per osservare il fenomeno in maniera evidente, che comunque ha emozionato i fortunati spettatori.
Il prof. Guido Rita, docente di scienze naturali del liceo Chris Cappell College ha pensato di non poter perdere e non poter far perdere ai suoi alunni del CCC quest’evento straordinario ed era preoccupatissimo del Meteo che dava una giornata molto nuvolosa. Ma non si è perso d’animo: ha “ospitato” nella zona più favorevole all’osservazione tutti gl studenti interessati e ci ha gentilmente raccontato l’esperienza:

Verso che ora c’è stata l’eclissi e quando potremo rivederla?
A partire dalle 11.20 fino alle 13 circa abbiamo potuto osservare, dopo anni di “astinenza”, un’eclissi parziale, e non totale, perché non abbiamo visto scendere in un colpo la notte. Per rivedere un’altra eclissi seppure modesta, dovremo pazientare per altri tre anni.

Con quali strumenti è stato possibile osservare l’eclissi?
Grazie alle nuvole che si sono fatte de parte proprio dalle 11:00 alle 13:00, con l’aiuto del mio filtro per telescopio, di un paio di occhialini comprati anni fa per l’eclissi precedente e anche grazie ad una specie di camera oscura costruita seguendo le indicazioni del prof. Vito Lecci del parco astronomico Sidereus, sono riuscito a godermi l’evento insieme a tantissimi ragazzi dell’istituto. E l’effetto è stato sorprendente!

E’ possibile individuare altri corpi celesti durante l’eclissi?
Durante l’eclissi si è potuta osservare una piccola porzione scura a forma di falce, ossia la Luna, mentre il Sole le era davanti. E’ importante evidenziare che nei pressi dell’eclissi era posizionato il pianeta Venere. Tuttavia, questo pianeta non è stato visibile a causa della grande luminosità del cielo.

Chi non ha visto l’eclissi dal vivo può comunque osservarla a questo link:
https://youtu.be/YKcw300wYrg

Livia Acampora 1 D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *