Il giorno 15 dicembre 2022 gli studenti del IV D del liceo classico del nostro istituto si sono recati a Roma presso il T.A.R. (il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio) per parlare della Costituzione e dei principi fondamentali che si trovano alla base della nostra vita e della nostra società.

I ragazzi, assieme agli studenti di un’altra scuola di Roma presente all’evento, hanno preso parte ad un incontro con dei magistrati, durante il quale hanno attivamente discusso sul tema “Principi fondamentali della Costituzione, valori e meccanismi di funzionamento della nostra Repubblica”.

Dopodiché, i magistrati hanno invitato i ragazzi delle due scuole a dividersi in due gruppi per dedicarsi all’analisi di due casi realmente portati a processo presso il T.A.R. per prepararsi a una simulazione: gli studenti di ciascun gruppo sono stati suddivisi in 4 giudici, 2 avvocati della difesa e 2 dell’accusa.

Gli studenti hanno davvero apprezzato l’incontro con gli avvocati e, ancora di più, le simulazioni a cui hanno potuto partecipare, durante le quali si sono informati, hanno chiesto consigli ai magistrati e hanno condiviso le proprie idee e i propri punti di vista per una migliore comprensione e analisi del caso a loro assegnato. Al termine del lavoro, è stato loro consegnato un attestato di partecipazione.

Una giornata sicuramente formativa per i ragazzi che ora sono maggiormente consapevoli dell’importanza che ha la Costituzione nella nostra vita e quanto sia essenziale conoscere la sua struttura e i suoi principi fondamentali.

Martina De Luca 4 D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *